sabato 4 aprile 2020

#16 [RECENSIONE] Quanto ti ho odiato, Kody Keplinger


QUANTO TI HO ODIATO, Kody Keplinger
Pagine 278 | 9,90 €


TRAMA
Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo anche ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico. 



Bene, ammetto di aver preso questo libro in prestito da mia cugina senza aver neanche letto la sinossi poiché ero in cerca di romance e nuovi generi e devo dire di essere lieta di non averla letta perché, insomma, è colma di spoiler, è praticamente un riassunto del libro, c'è poco da aggiungere: niente colpi di scena, mi dispiace!  

Fin dal primo capitolo ci ritroviamo dinnanzi alla descrizione della maggior parte dei personaggi del libro. Conosciamo Bianca, la protagonista, che subito si presenta come la "ragazza più brutta nel suo trio di amiche"; Jessica e Casey, le sue migliori amiche e Wasley, suo acerrimo nemico

Il libro apre con un incontro abbastanza "funesto" tra i due: Bianca con le sue amiche erano ad una serata al Nest, un pub della città e mentre loro ballavano, lei restava al bancone a chiacchierare con il barista e a bere Coca-cola Cherry, quando, ad un tratto, le si presenta lui: Wesley Rush

E' chiaro fin da subito che Bianca lo odia da morire, nel modo in cui lo descrive,
Wesley Rush era il più disgustoso playboy marpione che 

avesse mai varcato la soglia della Hamilton High... ma era anche fico.

Forse, se si fosse potuto azzerare il sonoro... e tagliargli le mani... forse 
- non era sicuro - sarebbe stato tollerabile. In condizioni normali, era 
proprio un pezzo di merda. Un allupato schifoso.
ma anche nel modo in cui si comporta nei suoi confronti e tutto la sua rabbia esplode nel momento in cui Wesley le spiega il suo piano: sarà gentile con lei per potersi ingraziare (e portare a letto) almeno una delle sue due belle amiche (anche entrambe, se possibile) e avvicinandosi alla DUFF  (Designated Ugly Fat Friend) del gruppo, sicuramente avrebbe fatto colpo su una delle due.

Potete immaginare la reazione di Bianca: 




Ammetto che dopo questa uscita decisamente infelice ho iniziato a pensare di essermi imbattuta in un teen-drama, (ovvero in uno dei miei incubi peggiori poiché ho passato una vita ad evitare di leggere libri del genere) e in me è iniziato a nascere il desiderio di abbandonare la lettura, ma poi ho pensato che il libro avrebbe potuto stupirmi e quindi ho deciso di continuare a leggere dandogli una occasione. 

Diciamo che la storia che ci presenta la scrittrice resta comunque un cliché: la ragazza che si innamora del suo acerrimo nemico (classico ragazzo stronzo e ricco), ma continuando a leggere la situazione risulta totalmente diversa rispetto ai soliti libri. 
Bianca e Wesley si sono ritrovati a far coppia in una serie di situazioni e questo ha reso agli occhi di Bianca anche il viscido Wesley appetibile e ha permesso ad entrambi di poter essere l'uno lo sfogo dell'altro.

Nonostante lui continui a mortificarla ricordandole giornalmente che lei fosse solamente una DUFF, Bianca decide di fare con lui lo stesso gioco che lui fa con tutte le ragazze della scuola: utilizzarlo un po' come fosse un sex toys
E questa situazione giova evidentemente ad entrambi, meno che alla relazione che ha con Casey e Jessica che ormai si sentono sempre più messe da parte da Bianca che, per paura di essere giudicata, mantiene segreti i suoi incontri con Wesley alle sue due amiche. 

La situazione si ribalta nel momento in cui, davanti un momento di fragilità, Wesley mette da parte i suoi comportamenti da playboy e difende Bianca dalle violenze del padre. 
Da quel momento, Bianca capisce non solo che sotto la corazza da cattivo ragazzo c'è una persona buona, ma anche che, insieme all'odio che prova nei suoi confronti, si rende conto di provare emozioni diverse, anche molto forti. E così, dinnanzi a questa rivelazione, decide di chiudere qualsiasi tipo di rapporto e di contatto con Wesley, convinta del fatto che, essendo una DUFF, non potrebbe mai suscitare in lui certe emozioni

Da quel momento Bianca evita in ogni modo Wesley per settimane e settimane; riallaccia i rapporti con le sue amiche Jessica e Casey raccontandole tutto quel che è accaduto nei mesi addietro e trova persino un ragazzo, Tucker, il più intelligente della scuola per il quale lei ha sempre avuto una certa ammirazione e cotta. Tutto sta andando per il meglio, finché Wesley non si fa vivo e irrompe nuovamente nella sua vita ricordando a Bianca una cosa: 

Puoi raccontarti tutte le bugie che vuoi, ma la realtà ti scoverà. E io rimarrò in attesa di quel momento... che ti piaccia o no. 

Non posso fare troppi spoiler, ma devo dire che, se per la maggior parte del libro ho letto le pagine in maniera apatica e con molta calma, gli ultimi capitoli li ho decisamente sbranati e avevo addosso un'emozione davvero grande! 
La crescita del personaggio di Wesley è splendida. Ti conquista letteralmente il cuore! 
Avrei potuto abbandonare il libro al primo accenno di drama, ma non mi pento di averlo concluso poiché il finale mi ha letteralmente stupita
E va bene Kody, mi hai fatto penare, ma anche ricredere regalandomi una fantastica ship in cui non credevo affatto, quindi... 
/5

Avete già letto questo libro?
Cosa ve ne pare? 

Parliamone!

Nessun commento:

Posta un commento