martedì 29 marzo 2022

Festival "Lucca città di Carta"

Lucca città di carta” dal 23 al 25 Aprile presso il Real Collegio!  

Tra gli ospiti Carlo Lucarelli. Vi saranno novità, uno spazio biblioteca, oltre 100 stand, 80 eventi, laboratori, mostre e workshop.



Torna Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa. L’evento  si terrà dal 23 al 25 aprile 2022 al Real Collegio, sempre a ingresso gratuito, dalle 10 alle 19organizzato dal doppio team targato Nati per Scrivere e L’Ordinario. 

Tra gli ospiti attesi vi saranno Carlo Lucarelli, Alessandro Barbaglia, Marco Vichi, Leonardo Gori, Romana Petri, Marco Buticchi, Marco Pardini, Sara Fiorentino, Vanni Santoni, lo chef Daniele Rossi e molti altri. Per il programma completo si può visitare il sito www.luccacittadicarta.it o scrivere a eventi@luccacittadicarta.it.  

“Quando ci chiedono qual è l’anima di Lucca Città di Carta, noi rispondiamo: una fiera? Sicuramente. Un Festival? Sicuramente. Ma è soprattutto un modo di stare insieme vivendo e facendo cultura –spiegano Romina Lombardi e Alessio Del Debbio, Direttori del festival, in rappresentanza, rispettivamente, delle Associazioni L’Ordinario e Nati per Scrivere, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina - L’anima è quella della passione, della voglia di condividere, cioè di vivere assieme, mettere in compartecipazione, come da etimologia, esperienze e contenuti, libri, arte e mestieri. [...] Senza questo denominatore comune, nessuno entra nella Città di Carta”. 

Le novità: si amplia lo spazio della manifestazione con l’apertura di una nuova stanza, la Sala Dante, dedicata agli stand degli editori, con un focus sull’editoria fotografica, grazie alla collaborazione con Nessuno Press

Sarà soprattutto un festival più accessibile a tutti, grazie alla nuova collaborazione e alla presenza dell’associazione Lucca Senza barriere, per la quale si terrà anche una speciale raccolta fondi nei tre giorni della manifestazione. 

Tra le tante altre novità uno spazio biblioteca grazie alla partnership con Bibliocoop, un programma interamente dedicato alle scuole e la presenza di oltre 60 studenti del Liceo scientifico sportivo e del Liceo delle scienze applicate “Fermi” di Lucca.

Arriva anche il Premio del pubblico! chi parteciperà al Festival potrà infatti essere sorteggiato per ricevere un importante premio con i gadget della manifestazione, tra cui la prestigiosa acquaforte, simbolo del Festival, realizzata dall’artista Alice Walczer Baldinazzo insieme a Stamperia Busato



Appuntamenti speciali: l’attenzione per i temi sociali è, anche quest’anno, un punto forte del Festival sabato vi saranno incontri sui temi del bullismo e della violenza di genere organizzati da Nati per Scrivere e L’Ordinario con il sostegno di Cesvot e Sinapsi

L’appuntamento speciale con ‘Daredevil, l’audiofumetto: ci sono altri modi per vedere’, in collaborazione con Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Il pubblico, con l’ausilio di bende a copertura degli occhi, durante l’incontro, potrà scoprire come godersi la lettura di un fumetto senza poter vedere. 

L’omaggio a Oriana Fallaci con la presentazione della graphic novel della giornalista Rai Eva Giovannini illustrata da Michela Di Cecio ed edito da Round Robin e molto altro ancora.

Inoltre vi saranno appuntamenti "formato famiglia"!

Per il programma completo si può visitare il sito www.luccacittadicarta.it o scrivere a eventi@luccacittadicarta.it. Per gli eventi si consiglia la prenotazione. A tutti coloro che lo faranno è previsto un omaggio: un segnalibro d’autore.


Lucca città di carta è un evento organizzato da Nati per Scrivere e L'Ordinario.

In collaborazione con: NPS Edizioni, Nessuno Press, Casa Inverse, Puzzle Animazione, AWB, Stamperia d’Arte Busato, Emporium Athestinum 

In partnership con: Real Collegio, Colorè, La Città dei Lettori, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Toscana Libri, Lucca Biennale Cartasia, Associazione Lucca Senza Barriere, Lucca Info&Guide, Archivio Saporetti, Ubik Lucca, Lucca Libri, Unione Ciechi e ipovedenti di Lucca, Associazione Pad, Round Robin, Agorà. 

Con il Patrocinio di: Regione Toscana e Comune di Lucca, Patto per La Lettura 

Con il sostegno di: Cesvot, Colorè, Unicoop Firenze, Sinapsi Group, Blume Immobiliare. 

Sponsor tecnici: Hotel Villa La Principessa, Parco avventura Selva del Buffardello, Parco Natura Serbacco, Ostello La Salana, Vivai Paola Favilla 

Media partner: Toscana Libri, Leggere:Tutti, Radio Bruno, Il Passaparoladeilibri.it  

 

Nessun commento:

Posta un commento