giovedì 19 settembre 2019

#13 [RECENSIONE] 500 chicche di riso, Alessandro Pagani


500 CHICCHE DI RISO, Alessandro Pagani
Pagine 116 | 10,00 €


TRAMA
Pubblicato il 16 Maggio 2019, 500 chicche di riso è una raccolta di cinquecento frasi umoristiche, ironiche, grottesche e provocatorie con la prefazione di Cristiano Militello e le illustrazioni di Massimiliano Zatini. 





Currently reaction after la lettura di 500 chicche di riso



Bene! Buongiorno lettori, oggi vi parlerò di un libro che ho apprezzato davvero tanto e che qualche giorno fa vi avevo segnalatoSi tratta di 500 chicche di riso di Alessadro Pagani, una raccolta di cinquecento frasi umoristiche. 
Devo ammettere che è difficile farmi ridere: solitamente anche da piccola ho evitato programmi come Zelig o Colorado che trovavo.. insulsi? Non saprei, ma in ogni caso non mi facevano affatto ridere. 



In questo, con me, Alessandro ha fatto centro poiché al termine di alcune battute ho davvero riso come non avessi mai fatto! 
La sua raccolta umoristica è stata per me una lettura piacevolmente divertente e mi ha fatto pensare, un po' con il sorriso, alla storia della "mela al giorno che toglie il medico di torno": ho pensato che una chicca al giorno potrebbe togliere un po' di grigiore di torno
Che dite? 

Alcune non mi hanno fatta ridere particolarmente, devo ammetterlo; altre sono state un po' squallide, o meglio: in molti le avreste ritenute squallide e poco divertenti, ma io sono un'amante di questo tipo di umorismo, quindi anche qui Alessandro mi ha colpita in pieno; altre davvero le leggi e rileggi e ridi come un pazzo! 

Ho particolarmente apprezzato anche la scelta delle illustrazioni di Massimiliano Zatini, semplici eppure efficaci, che accompagnano qua e là la lettura. 
In caso vogliate leggerlo, vi consiglio di leggerne se non una al giorno, almeno una pagina al giorno! Io le ho lette tutte d'un fiato e alla fine facevo fatica a respirare.
Alcune mi hanno davvero divertita, tant'è che a distanza di ore ci pensavo e cominciavo nuovamente a ridere.






Un altro punto a favore del libro è sicuramente la prefazione. Io non sono un'amante delle prefazioni, di solito le leggo velocemente e senza interesse, altre volte le salto proprio! Cristiano Militello ha reso l'inizio del libro già simpatico a partire dalla questione Cristiani - Pagani (che ho apprezzato particolarmente).

Condivido pienamente ciò che il "prefattore" ha detto: Pagani è un umorista e al giorno d'oggi abbiamo bisogno di umoristi, di persone con la battuta pronta che risollevano il morale anche quando sembra ormai che tutto sia perduto.

500 chicche di riso è una lettura piacevole, divertente; un arcobaleno che splende e stupisce dopo un temporale e se una mela al giorno toglie il medico di torno, una chicca di Alessandro toglierà di torno, sicuramente, il malumore! 



Che cosa ne pensate?
Conoscete libri simili?
Parliamone!

4 commenti:

  1. Bentornata anche nella inedita veste di recensore di libri leggeri da leggere. Nelle Tue parole hai riassunto il libro della vita, non sempre, non tutto lascia un segno nella storia ma tutto serve a costruire una storia. Quindi, come Tu hai ben descritto anche se solo una parte delle parole di un libro lasciano un segno bastano a nobilitare tutte le altre. Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Non sono solita leggere questo tipo di libri, ma effettivamente ogni tanto uscire dai propri schemi male non fa. Grazie per questa recensione, non conoscevo questo libro e nemmeno l'autore, ci farò un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre vissuto e letto nella mia comfort zone, ma devo dire che (soprattutto gli autori emergenti con le loro proposte), mi hanno portata ad uscire e a scoprire nuove cose. E non me ne pento! :)

      Elimina