domenica 31 maggio 2020

#18 [RECENSIONE] Per il sogno di altri, Massimo Bellavita


PER IL SOGNO DI ALTRI, Massimo Bellavita
Pagine 319 | cartaceo: 12,46 € | ebook: 6,99 


TRAMA
Doveva essere un lavoro semplice, l'esperienza e le conoscenze c'erano, il posto era stato trovato e il requisito richiesto per il nuovo socio era uno solo ma fondamentale: fare il lavoro sporco. E da quell'esperienza nasce la testimonianza in prima persona di un sogno che si realizza, l'apertura di un allevamento e pensione per cani, dove due soci mettono a nudo la loro vera indole e si confrontano con i due mondi paralleli in cui si trovano a vivere: quello umano e quello canino.



Per il sogno di altri è, per me, un libro sul riscatto personale. La testimonianza che, dopo ogni fine, può esserci un inizio gratificante. Massimo, amareggiato dalla sua situazione lavorativa, decide di licenziarsi e di ricominciare. Tra le mani, gli capita subito una nuova occasione: la possibilità di lavorare con Giorgio, suo amico, per aprire una pensione per cani. 

Nel libro ci vengono raccontati, sinteticamente, i quattro anni in cui Massimo si è dedicato alla realizzazione della struttura, molto spesso senza ricevere l'aiuto di nessuno. Ad un tratto, era come se l'unico che avesse realmente a cuore il benessere degli ospiti della pensione fosse proprio Massimo stesso, mentre Giorgio sembrava più interessato a cosa avesse potuto ricavarci.

La lettura è scorrevole. I tecnicismi, inizialmente, mi hanno un po' appesantita, ma la narrazione si alleggerisce subito poiché il cuore del lettore viene subito pervaso dalle emozioni che si susseguono: la rabbia per come fino ad allora il luogo era stato tenuto e per alcune vicissitudini; l'angoscia nata da alcuni momenti toccanti; la gioia nel vedere finalmente nascere quel per cui si è lottato e lavorato duramente. 
Insomma, la lettura riesce a travolgere il lettore! Ci sono stati momenti in cui ero così immersa nella lettura da arrabbiarmi molto per ciò che si raccontava! E credo che la vittoria di uno scrittore sia proprio questo: coinvolgere emotivamente il proprio lettore. 

Lentamente, si stenderà dinnanzi a voi un libro colmo di emozioni. Un diario personale che racconta la realizzazione di un progetto difficile eppure molto sentito: sarà per la causa, sarà per l'impegno e la passione che Massimo ci ha messo nella sua realizzazione!
Personalmente, credevo di stare per affrontare una lettura totalmente diversa. Non mi sarei mai aspettata che, alla fine, mi avesse coinvolta così tanto a livello personale, ho sentito qualsiasi ingiustizia e situazione sbagliata fin dentro le ossa.

A volte aiutare gli altri è per noi una grande occasione di crescita personale. Ed è questo che, pagina dopo pagina, Massimo racconta e ci trasmette. 

Per il sogno di altri è il libro del riscatto. Il libro dei sogni e del lavoro e porta con sé una grande lezione: nonostante le difficoltà, nulla è davvero impossibile quando di mezzo c'è la passione e la perseveranza. Ognuno di noi può realizzare il proprio sogno se lo persegue spendendosi fino all'ultimo momento. 




/5

Avete già letto questo libro?
Cosa ve ne pare?

Parliamone!

Nessun commento:

Posta un commento